Impegnati per un mondo migliore – La Chiesa cattolica e il suo impegno a favore delle persone

9. Ott. 2020

Per le suore della comunità “Hermanas Conceptionistas”, nell’Amazzonia peruviana, la parola “uscire” ha un significato molto particolare. Alcuni villaggi sono a 20 ore di distanza lungo il fiume. La piccola comunità di suore di Flor de Punga è principalmente attiva nella scuola. Per suor Celia Gargate è particolarmente importante la compassione per le persone e il poter condividere la vita con loro.

Nella città dell’India meridionale di Bengaluru, la comunità “Servants of Charity” si prende cura degli anziani e delle persone con disabilità nella Don Guanella Aged Home. “Diamo agli anziani una casa e il rispetto, indipendentemente dalla religione”, dice padre Adaikalam.

Suor Celia Gargate dal Perù e il frate indiano Adaikalam rappresentano migliaia e migliaia di donne e uomini che si impegnano per un mondo migliore nella Chiesa cattolica. Le statistiche recentemente pubblicate dal Vaticano, relative ai dati del 2018, riportano le cifre esatte: oltre 600’000 suore, 280’000 sacerdoti, 370’000 missionari laici, 5’000 vescovi, 22’000 membri di istituti secolari e 3’000’000 catechisti si dedicano al sostegno delle persone, in tutto il mondo, ogni giorno. Il grafico 1 fornisce ulteriori informazioni, anche sulla situazione in Svizzera.

Questi pastori si prendono cura di persone anziane e malate o di persone che vivono ai margini della società, pregano per, o insieme con, le persone, insegnano ai bambini la religione o celebrano funzioni religiose con gli 1,3 miliardi di cattolici in oltre 460’000 centri parrocchiali (corrispondenti a oltre 200’000 parrocchie) in tutto il mondo. Le statistiche della Chiesa forniscono inoltre le seguenti informazioni: la Chiesa cattolica gestisce oltre 100’000 istituzioni di beneficenza in tutto il mondo, fra cui, per esempio, 247 centri per combattere la lebbra in India, migliaia di reparti ospedalieri in Africa o oltre 8’000 case per anziani e case di cura in Europa (vedi grafico 2).

Galleria di immagini: Impegnati per un mondo migliore

Le scuole del Malawi non sono solo luoghi di apprendimento, ma anche luoghi di gioco. (c) Immagino Missio

missio

Faustine Lobo celebra la messa in una piccola chiesa locale a Bahlki / India. (c) Immagino Missio

Formazione di animadores nella regione amazzonica peruviana. Queste donne e uomini assumono la gestione della vita religiosa nei loro centri abitati e villaggi lungo gli enormi fiumi dell’Amazzonia. (c) Immagino Missio

Centro per anziani e persone con disabilità / India. (c) Immagino Missio

missio

Salute e prevenzione della violenza a Tuum, nel nord del Kenya. (c) Immagino Missio

Le suore della comunità “Hermanas Conceptionistas”, nell’Amazzonia peruviana. (c) Immagino Missio

Immagini: (c) Missio

In collaborazione con