Impegnati per un mondo migliore – La Chiesa cattolica e il suo impegno a favore delle persone

Per le suore della comunità “Hermanas Conceptionistas”, nell’Amazzonia peruviana, la parola “uscire” ha un significato molto particolare. Alcuni villaggi sono a 20 ore di distanza lungo il fiume. La piccola comunità di suore di Flor de Punga è principalmente attiva nella scuola. Per suor Celia Gargate è particolarmente importante la compassione per le persone e il poter condividere la vita con loro.
Nella città dell’India meridionale di Bengaluru, la comunità “Servants of Charity” si prende cura degli anziani e delle persone con disabilità nella Don Guanella Aged Home. “Diamo agli anziani una casa e il rispetto, indipendentemente dalla religione”, dice padre Adaikalam.
Suor Celia Gargate dal Perù e il frate indiano Adaikalam rappresentano migliaia e migliaia di donne e uomini che si impegnano per un mondo migliore nella Chiesa cattolica. Le statistiche recentemente pubblicate dal Vaticano, relative ai dati del 2018, riportano le cifre esatte: oltre 600’000 suore, 280’000 sacerdoti, 370’000 missionari laici, 5’000 vescovi, 22’000 membri di istituti secolari e 3’000’000 catechisti si dedicano al sostegno delle persone, in tutto il mondo, ogni giorno. Il grafico 1 fornisce ulteriori informazioni, anche sulla situazione in Svizzera.
Questi pastori si prendono cura di persone anziane e malate o di persone che vivono ai margini della società, pregano per, o insieme con, le persone, insegnano ai bambini la religione o celebrano funzioni religiose con gli 1,3 miliardi di cattolici in oltre 460’000 centri parrocchiali (corrispondenti a oltre 200’000 parrocchie) in tutto il mondo. Le statistiche della Chiesa forniscono inoltre le seguenti informazioni: la Chiesa cattolica gestisce oltre 100’000 istituzioni di beneficenza in tutto il mondo, fra cui, per esempio, 247 centri per combattere la lebbra in India, migliaia di reparti ospedalieri in Africa o oltre 8’000 case per anziani e case di cura in Europa (vedi grafico 2).
Galleria di immagini: Impegnati per un mondo migliore
Le scuole del Malawi non sono solo luoghi di apprendimento, ma anche luoghi di gioco. (c) Immagino Missio